venerdì 21 marzo 2008

VENITE TUTTI AD ATTRICK


VENITE TUTTI AD ATTRICK

I tifosi del Napoli vogliono la ciliegina? Quelli della Juve un centrale di personalita’? Quelli della Fiorentina mugugnano all’operato di Corvino? Bene, tutti i “criticoni”, quelli che la fanno facile, ora hanno la possibilita’ di dimostrare le loro capacita’: con Hattrick, il calcio manageriale virtuale che sta spopolando in rete, ricevi la tua squadra completa di giocatori, allenatore, stadio e qualche euro. Inizi dalle divisioni più basse e prepari al meglio la tua strada. La tua responsabilità come manager comprende tutto ciò che c’è intorno ad una squadra di calcio, dalla decisione delle tattiche degli incontri, all’economia. I tuoi giocatori si allenano abbastanza duramente? Troppo duramente? I fans sono soddisfatti? Lo stadio è abbastanza grande? Bisogna reclutare un nuovo giocatore, o qualcuno dovrebbe essere ceduto?

Hattrick ha preso il via 10 anni fa ed è un vero successo per la storia di internet. E’ partito come un hobby di uno svedese nell’Agosto del 97 e da lì si è esteso passando di bocca in bocca in tutto il mondo. Ad oggi, più di 950.000 persone giocano ad Hattrick, più di 100 paesi sono rappresentati e ci sono 40 diverse versioni in base alla lingua. Il tipico giocatore di Hattrick ha età compresa tra i 15 e i 30 anni e gioca per parecchi anni, il 95% sono maschi.

Come si gioca

Il gioco si svolge sul web e tutte le informazioni di cui necessiti, come ad esempio le statistiche e informazioni sulla tua ultima partita, possono essere trovate all’interno del sito. Giochi due partite a settimana, una partita di campionato e una amichevole, oppure una gara di coppa. Le partite sono giocate in diretta per 90 minuti e sono mostrare come testo, come un reale report “live” minuto per minuto. Il report può essere letto anche dopo la partita se non si ha la possibilità di seguirla in diretta. Una stagione è composta di 16 settimane.

Il gioco è fondamentalmente semplice e si puo’ seguire anche collegandoti al sito una o due volte alla settimana per 5 o 10 minuti. I giocatori virtuali posseggono 8 differenti abilità, il cui livello varia dall’inesistente al divino, e all’inizio è consigliabile focalizzare l’attenzione sul miglioramento di queste abilità. L’umore dei tifosi passa da infuriati a “che ti inviano poesie d’amore”, questo dipenderà da quanto bene giocherà la tua squadra.

Per raggiungere una posizione molto alta è necessario progettare una strategia a lungo termine, come nel costume dei più esperti manager di Hattrick. Vincere il Campionato non è facile, dato che la concorrenza e’ numerosa ed agguerrita: questo fa di Hattrick non solo un gioco per amanti di calcio occasionali, ma anche per coloro che sono da tempo inseriti nel gioco stesso. Il grande obiettivo non è quello di vincere la singola partita, ma quello di ideare una strategia migliore rispetto a quella di qualunque altro manager.

Con l’aggiunta, alcuni mesi fa, dell’opzione di utilizzare il settore e la squadra giovanile, è anche possibile adesso creare delle leghe personalizzate e giocare contro i propri amici e colleghi.

Un gioco sociale

Hattrick non è, comunque, solo un gioco manageriale di calcio. L’interattività che una cerchia di fanatici del calcio ha creato è un grande fattore che alimenta il successo di questo gioco. Il concetto è espresso col termine di “gioco sociale” da molte comunità locali, con manager entusiasti e ben informati intorno al mondo che hanno creato. I membri della comunità spesso s’incontrano nella vita reale e parlano di Hattrick, a testimonianza del fenomeno globale.

Al di fuori del sito ufficiale, esistono giornali d’aggiornamento sulle ultime novità di Hattrick, software che calcolano le statistiche ed inoltre programmi indipendenti creati per aiutarti nella supervisione e nella gestione della squadra. Insomma una vera e propria industri al servizio della passione calciofila.

Servizi opzionali

Il gioco è completamente gratuito, e questo è un altro importante fattore del suo successo. C’è anche un servizio opzionale chiamato Supporter oltre al “mobile service”. Questi servizi extra non danno alla tua squadra vantaggi o benefici, ma danno a te una maggiore esperienza nel gioco e rendono la tua vita da manager più semplice. A volte questo può esserti utile, trovandoti a che fare con sponsor e tifosi che si aspettano l’impossibile da te!

Sei pronto per giocare ad Hattrick.org?

Sì, clicca qui!

Nessun commento: